Corso ROCK TWO - contenuti e frammenti dalle lezioni

circa 6 ore di videolezioni, divise in un'ottantina di lezioni con PDF completi di pentagramma, tablature e box (diagrammi diteggiature).
Visibile e acquistabile solo agli utenti REGISTRATI al LMV
https://laboratoriomusicalevarini.docebosaas.com/learn/course/internal/view/elearning/71/new-rock-two-rock2-corso-stilistico-di-chitarra-rock-per-studenti-livello-intermedioavanzato

(6 ore suddivise in 80 videolezioni + basi + trascrizioni con pentagramma, tablatura e diagrammi/box



Il corso ROCK TWO è un corso stilistico di livello intermedio/avanzato, logica prosecuzione di ROCK ONE; si inserisce verticalmente nel percorso didattico dello studente approfondendo le tecniche tipicamente usate nella Musica Rock (ben sapendo quanto vasto sia l’ambito definito con il termine “Rock”).



Il percorso delle 12 Unit copre un ampio spettro di argomenti che, insieme a quelli di ROCK ONE, vanno a formare una solida preparazione alle tecniche Rock per lo studente!

Si parte dalla gestione del “peso” dell’ingresso sulle parti distorte, la famosa “strisciata” e come eseguirla efficacemente e con personalità; come avere il “colpo d’occhio” e la giusta misura per effettuare lunghi slide lungo la tastiera, armonici in tutti i modi, dopo l’esecuzione, pre e post bending, pinch harmonics, armonici percussivi; armonici in cascata in stile Jake E. Lee e Van Halen, tips and tricks.

In Unit 2 si inizia ad approfondire l’argomento Tapping iniziato in ROCK ONE: sulle pentatoniche con string skipping, usando delle permutazioni per ottenere interessanti fraseggi, pentatonic-pattern e tanto altro.

In Unit 3, parlando di leva del vibrato, importanti consigli sul setup dello strumento, poi tecniche di esecuzione in stile Jeff Beck, usata come vibrato, tremolo, con i polpastrelli, usata come “whammy” per creare melodie e aiutarsi con gli armonici “fischiati”.

Hybrid Picking è l’argomento della Unit 4, double stops, controtempi, costanza di ritmica al basso e sulla parte acuta.

In U5 torniamo sulle pentatoniche e su pattern e arpeggi sus.

Diteggiature interessanti con combinazioni plettro e dita oltre che in sweep picking.

U6 è Tapping parte 3 e si lavora per creare degli esercizi, pattern e frasi che sleghino il numero di note dalle figure ritmiche in modo di avere pattern a sottrazione o in abbondanza e creare movimenti di accenti e ritmiche interessanti.

Parte 4 del Tapping in U7: tapping a più dita, ritmico, con due dita che si muovo simultaneamente e indipendentemente, salti di corda, tapping ritmico, controllo dello strumento e muting.

In Unit 8 è la volta della scala Hindu o pentatonica di Dominante, con combinazioni, pattern, esercizi ed applicazioni pratiche.

U9 è dedicata agli arpeggi a 4 voci con queste ultime alternate plettro/dita fino a creare interessanti fraseggi ritmicamente vari.

Quinta e ultima parte del Tapping in U10 con esercizi su pentatoniche con diteggiature unite, slide eseguito con la mano destra e applicato alle Scale Diatoniche Maggiori.

Unit 11 è un insieme di nozioni per il controllo dello strumento, fino ad arrivare all’ultima



Prima di arrivare all’esame di fine corso (non obbligatorio ma indispensabile per l’ottenimento dell’attestato di frequenza con il voto apposto da Massimo Varini che valuterà personalmente il video esame) si arriva a Unit 12 che si sposta da un rock “pentatonico” per lavorare su sovrapposizioni di arpeggi per quarte, arpeggi a 4 voci senza i raddoppi della nota fondamentale e accenni di improvvisazione modale.



Un percorso di 12 unit da affrontare in circa 4 mesi (consiglio di timing per la massima efficacia), con circa 80 video lezioni per una durata 6 ore di video, decine di PDF da scaricare, basi per esercitarsi per fare gli esercizi; il tutto con un contatto diretto con Massimo Varini, attraverso il forum riservato agli studenti del corso, con tempi di risposta brevissimi e garantiti.









#laboratoriomusicalevarini #corsorockone #corsorock1 #massimovarini #LMV #rocktwo

Comments

  • ×